Credo – J. D. Rockefeller Jr.

Credo - J. D. Rockefeller Jr.
Credo – J. D. Rockefeller Jr.
4.2 (84%) 5 votes

Credo è una poesia incisa su una placca al Rockefeller Center di New York e rappresenta il credo di John D. Rockefeller Jr.

Credo nel valore supremo dell’individuo e nel suo diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità.

Credo che ogni diritto implichi una responsabilità, ogni opportunità un impegno, ogni possesso un dovere.

Credo che la legge sia stata fatta per l’uomo e non l’uomo per la legge; e che il governo sia il servitore del popolo e non il suo padrone.

Credo nella dignità del lavoro, sia intellettuale che manuale; e che il mondo debba ad ogni uomo non un’esistenza, ma un’opportunità di farsi una vita.

Credo che la parsimonia sia essenziale al corretto vivere e che l’economia sia il requisito primario di una sana struttura finanziaria, sia nel governo, che nel commercio, che negli affari personali.

Credo che la verità e la giustizia siano fondamentali per un ordine sociale duraturo.

Credo nella sacralità di una promessa, che la parola di un uomo dovrebbe essere valida quanto il suo impegno e che il carattere, non la ricchezza o il potere o la posizione, sia di supremo valore.

Credo che il rendimento di un servizio utile sia il dovere comune del genere umano, e che solo nel fuoco purificatore del sacrificio siano consumate le scorie dell’egoismo e liberata la grandezza dell’animo umano.

Credo in un Dio onnisciente e sempre amorevole, con qualsiasi nome venga chiamato, e che l’adempimento più elevato, la felicità più grande e la più profonda utilità dell’individuo si ritrovino nel vivere in armonia con la Sua volontà.

Credo che l’amore sia la cosa più grande al mondo; e che solo esso possa sopraffare l’odio; e che il diritto possa trionfare e trionferà sull’autoritarismo.

(di J. D. Rockefeller Jr. – traduzione dall’inglese di G. Carro © 2010)

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*