L’Uomo nell’Arena – Theodore Roosevelt

L'Uomo nell'Arena - Theodore Roosevelt

L’Uomo nell’Arena – Theodore Roosevelt
5 (100%) 3 votes

L’Uomo nell’Arena è probabilmente il passo più famoso del discorso che Theodore Roosevelt tenne nel 1910 alla Sorbona di Parigi, e parla di rispetto e ammirazione per chi con coraggio fronteggia le varie avversità della vita.

(…) Non è il critico che conta, né l’individuo che indica come l’uomo forte inciampi, o come avrebbe potuto compiere meglio un’azione.

L’onore spetta all’uomo che realmente sta nell’arena, il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore, dal sangue; che lotta con coraggio; che sbaglia ripetutamente, perchè non c’è tentativo senza errori e manchevolezze; che lotta effettivamente per raggiungere l’obiettivo; che conosce il grande entusiasmo, la grande dedizione, che si spende per una giusta causa; che nella migliore delle ipotesi conosce alla fine il trionfo delle grandi conquiste e che, nella peggiore delle ipotesi, se fallisce, almeno cade sapendo di aver osato abbastanza. Dunque il suo posto non sarà mai accanto a quelle anime timide che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta (…)

(dal discorso: “Citizenship In A Republic” di Theodore Roosevelttraduzione dall’inglese di G. Carro © 2007)


Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*